Arriva l’autunno e arriva la Flanella: per chi ama questo tipo di tessuto le due cose vanno di pari passo, non c’è niente da fare.
Ma come scegliere una buona flanella che duri nel tempo e non faccia le pallottoline?
Ecco la Regola delle 4 P per non sbagliare in una scelta così importante: il nostro lenzuolo in Flanella!
1. Puro cotone : guarda sulla confezione la composizione del filato utilizzato, deve essere puro cotone. E se c’è il disegno del fiocco del cotone… è ancora meglio. Per come è lavorata la flanella, se viene utilizzato un filato misto può facilmente portare alla comparsa di pallottoline indesiderate.
2. Prezzo: un buon filato ha i suoi costi. Non possiamo pensare di avere un buon tessuto, durevole, se non abbiamo investito granché.
3. Poco Colore : la flanella deve tutta la sua morbidezza alla cimatura del cotone in fase di lavorazione; se andiamo a caricare di colore il “peletto” della flanella otteniamo un tessuto piuttosto rigido, non molto piacevole…seppur continui a fare comunque il suo dovere di tessuto caldino. Quindi andremo a scegliere un completo in flanella con colori chiari e con fantasie non troppo elaborate.
4. Posso toccare? : il test più importante lo facciamo con il tatto. Non c’è spiegazione che tenga; posso fare i salti mortali per spiegarti cosa scegliere, ma finché non hai toccato il tessuto… mhmm
Un buon commerciante che sa fare il suo mestiere impiegherà pochi secondi per aprire una confezione e accontentarti nella richiesta.
Probabilmente sarà un po’ più difficile per gli acquisti sul web, ma con un po’ di pazienza si possono chiedere molte informazioni… chiediamo se il tessuto è morbido oppure no.
Alla prossima, ciao
Devi accedere per postare un commento.